lunedì 14 marzo 2011

iLife 2011: una sbirciata a iMovie

iMovie è un'applicazione creata da Apple Computer. Fa parte del pacchetto iLife, un insieme di programmi dedicati alla gestione e organizzazione di contenuti multimediali disponibile per il sistema operativo Mac OS X. iMovie è un programma di montaggio video. Permette di acquisire video da videocamere digitali (DV, HD o basate su schede Flash) e di montare filmati con tanto di titoli, transizioni e musica. Offre vari strumenti per correggere ad esempio il colore nelle clip oppure per aggiungere un commento audio durante il filmato. Supporta la pubblicazione con preset predefiniti per YouTube, iPod, Computer e Web ma offre anche la possibilità di personalizzare l'esportazione segliendo risoluzione e codec da usare.
I contenuti video possono essere importati dall'hard disk dell'utente, da una videocamera se dotata di collegamento Firewire o da una webcam come iSight. I filmati importati possono essere scomposti in frammenti e ri-assemblati in un ordine diverso dato che il programma supporta il montaggio non lineare.
Movie dispone di una decina di effetti speciali predefiniti per permettere di realizzare delle semplici operazioni di post processing dei filmati. Permette l'aggiunta di titoli che possono essere inseriti con una ventina di modalità diverse e permette di realizzare dei passaggi tra gli spezzoni con una decina di modalità diverse.
iMovie permette di realizzare dei DVD video con il supporto del programma iDVD fornito anch'esso nel pacchetto iLife.


 iMovie ’11 rimane sempre un software dalla vocazione altamente consumer e che poco si sposa con esigenze veramente professionali, ma questa versione fa un netto passo avanti in quanto ad usabilità e, dai primi test, mi sembra anche meno avara di risorse.

1 commento: